Carta dei servizi

La “Carta dei Servizi” della Regione Basilicata è stata redatta al fine di fornire servizi pienamente e qualitativamente rispondenti alle esigenze e ai bisogni degli utenti, come previsto dalla normativa vigente.

Per redigerla è stato seguito un percorso metodologico, sintetizzato in un documento-guida, basato anche sull’esperienza maturata da altre amministrazioni regionali, che ha condotto gli uffici che erogano servizi a produrre, per ogni servizio, due schede di sintesi:

  • SCHEDA A: informazioni essenziali utili a coloro i quali intendono fruire del servizio;
  • SCHEDA B: indicazione degli standard di qualità ai quali l’ufficio vuole attenersi per garantire un servizio soddisfacente.

La Carta è uno strumento dinamico, in costante aggiornamento: a tale scopo potranno essere inviati suggerimenti e proposte  a  helptrasparenza@regione.basilicata.it.

Per facilitarne la consultazione è stata suddivisa per macroaree, dalle quali è possibile accedere direttamente a ciascun servizio.

MACROAREE

Ambiente, Territorio – Aggiornato il 12/03/2024
Agricoltura – Aggiornato il: 07/11/2025
Infrastrutture, Trasporti – Aggiornato l’: 11/03/2024
Sostegni alle imprese, istruzione e formazione  – Aggiornato il: 08/09/2025
Settore socioassistenziale – Aggiornato il: 18/03/2024
Servizi generali – Aggiornato il: 22/10/2025
Servizi digitali – Pubblicato il: 22/10/2025

Questionario di gradimento della carta dei servizi

Esiti indagine di gradimento