Piattaforma informatica
L’Amministrazione mette a disposizione la procedura informatica realizzata dall’ANAC e utilizzata in modalità di riuso.
Tale piattaforma informatica, oltre a utilizzare un protocollo di crittografia che meglio garantisce sicurezza e confidenzialità tecnologica del processo di segnalazione consente anche di inviare la segnalazione in modo del tutto anonimo. Il sistema separa i dati identificativi del segnalante dal contenuto della segnalazione prevedendo l’adozione di codici sostitutivi dei dati identificativi in modo che la segnalazione possa essere processata in modalità anonima e rendere possibile la successiva ricostruzione dell’identità del segnalante nei soli casi consentiti.
Inoltre, la procedura informatica adotta protocolli sicuri per il trasporto dei dati in rete nonché l’utilizzo di strumenti di crittografia per i contenuti delle segnalazioni e dell’eventuale documentazione allegata.
A seguito dell’inoltro della segnalazione l’autore riceve dal sistema un codice identificativo utile per i successivi accessi. I dati della segnalazione vengono automaticamente inoltrati al Responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza e consente al RPCT di dialogare in modo totalmente sicuro con il segnalante.
Il segnalante può monitorare lo stato di avanzamento dell’istruttoria accedendo al sistema di gestione delle segnalazioni e utilizzando il codice identificativo ricevuto- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario on line integrato nella piattaforma stessa che consente la trasmissione anche in forma anonima.