L'accesso civico "generalizzato" (FOIA), introdotto dall'art. 5, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 e operativo dal 23 dicembre 2016, riconosce a chiunque il diritto di accedere a documenti, informazioni o dati relativi ad attività di competenza degli uffici della Giunta Regionale della Basilicata ed ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013.

L'istanza di accesso civico generalizzato deve essere inoltrata mediante l’apposito modulo e può essere presentato alternativamente attraverso le seguenti modalità:

  1. all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
  2. tramite posta elettronica ordinaria urppresidenza@regione.basilicata.it;
  3. posta elettronica certificata dg.presidenza.giunta@cert.regione.basilicata.it;
  4. posta ordinaria, specificando l’ufficio destinatario, all’indirizzo Giunta Regionale della Basilicata Via Vincenzo Verrastro, 4 – 85100 Potenza;
  5. consegnato a mano presso uno degli sportelli del protocollo della Regione Basilicata.