In ottica di semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e di una interazione con i cittadini orientata al digital first, l’ufficio Amministrazione Digitale amplia gli strumenti a disposizione degli utenti per un più agevole accesso ai servizi informatizzati, attraverso la distribuzione gratuita del servizio di firma digitale remota.

Si tratta di uno strumento che garantisce validità, integrità, autenticità e non ripudiabilità di un documento elettronico e che supera i limiti dell’attuale servizio, vincolato all’uso di dispositivi fisici ed hardware dedicato.

La firma digitale remota integra e qualifica servizi ormai consolidati sul territorio, quali Posta Elettronica Certificata (PEC) e firma digitale con certificati rilasciati su token e CNS, e si caratterizza per la sua estrema flessibilità.

L’utente, dotato di firma digitale remota, può, infatti, sottoscrivere e trasmettere documenti digitali utilizzando il proprio smartphone, o qualsiasi altro dispositivo connesso ad internet, e, quindi, fruire del servizio in qualsiasi luogo e in qualsiasi ora della giornata, senza dover disporre, per lo scopo, di una postazione fissa o di particolare equipaggiamento.

Ciascun cittadino, professionista ed operatore economico potrà richiedere, senza alcun onere, un certificato di firma digitale remota presso gli sportelli al cittadino, già da tempo riferimento per tutta la comunità per la promozione e diffusione dei servizi digitali sul territorio.

Come richiederla

Se sei residente in un Comune della Regione Basilicata oppure lavori nella Pubblica Amministrazione lucana, puoi richiedere la Firma Digitale Remota in uno dei seguenti modi:

  • Hai una firma digitale in scadenza? compila, firma digitalmente ed invia via email la richiesta di una firma digitale remota. Leggi come fare
  • Hai SPID? richiedi via email un voucher per una firma digitale remota da attivare in completa autonomia attraverso il riconoscimento on line tramite il tuo SPID. Leggi come fare
  • Non rientri nei casi precedenti e quindi hai bisogno di fare il riconoscimento de visu? recati presso uno degli sportelli abilitati presenti sul territorio lucano. Leggi come fare
    Causa emergenza COVID-19 l’operatività degli Sportelli al Cittadino è garantita secondo quanto riportato alla pagina elenco sportelli

Online tramite una firma digitale in scadenza

Se si possiede una Firma Digitale prossima alla scadenza, quando manca circa un mese alla scadenza si può richiedere il rilascio di una nuova Firma Digitale remota:

  1. scaricare il modulo di richiesta
    ATTENZIONE con questo modulo si sta richiedendo un certificato di Firma Digitale Remota, e NON il rinnovo di un certificato di firma digitale rilasciato su token USB
  2. compilare il modulo PDF con i propri dati anagrafici inserendo tutti i dati obbligatori fra cui il numero di cellulare e l’indirizzo email
  3. firmare digitalmente il documento (con firma PDF – PADES-BES) in corrispondenza di ciascun campo “Firma del Titolare” cioè in corrispondenza dei Quadri F, H, I ed L
  4. inviare il modulo firmato insieme alla copia del documento di identità e della tessera sanitaria all’indirizzo firmadigitale@assistenza.regione.basilicata.it. Non è necessario che il modulo firmato e le copie dei documenti siano contenuti nello stesso file, è anzi consigliato mantenere file separati

Tutte le richieste di firma digitale remota che arriveranno all’indirizzo email firmadigitale@assistenza.regione.basilicata.it entro le ore 17:00 di ogni giorno feriale tra il lunedì ed il venerdì, saranno prese in carico e lavorate entro la stessa giornata, compatibilmente con il numero totale di richieste pervenute.

Le richieste che arriveranno dopo le ore 17:00 dei giorni indicati, saranno prese in carico il primo giorno utile successivo.

Tale precisazione si rende necessaria per invitare gli utenti a verificare con sufficiente anticipo la data di scadenza della propria Firma Digitale da utilizzare per “firmare” il Modulo di Richiesta della Firma Digitale Remota.

La modalità di richiedere on line un certificato di firma digitale utilizzando un modulo firmato digitalmente, non è una contraddizione, infatti permette a tutti coloro che hanno una Firma Digitale in scadenza di richiederne una nuova senza sottoporsi al riconoscimento de visu, in quanto resta valido il riconoscimento de visu fatto a suo tempo per il rilascio della Firma Digitale in scadenza, e questo per tutto il tempo di validità della stessa Firma digitale in scadenza.

Non saranno accettati Moduli di Richiesta che all’atto della presa in carico risultino firmati digitalmente con Certificati Digitali SCADUTI.

Si invitano gli utenti ad utilizzare un indirizzo di Posta Elettronica Ordinario (ovvero non PEC) per inviare la propria richiesta di Firma Digitale Remota.

Una volta ricevuta la documentazione, il personale di servizio effettua l’emissione del certificato di firma ed invia le credenziali per il suo utilizzo all’indirizzo email comunicato.

Tali credenziali sono contenute all’interno di un file PDF protetto da una password che viene inviata al titolare via SMS. Nella mail di benvenuto che viene inviata al titolare è presente la descrizione della procedura per il recupero delle suddette credenziali.

Online tramite le proprie credenziali SPID

Se si possiedono le credenziali SPID, per ottenere il rilascio del certificato di firma digitale remota è necessario fare richiesta via email all’indirizzo firmadigitale@assistenza.regione.basilicata.it di un voucher allegando copia del documento di identità e della tessera sanitaria.

Si invitano gli utenti ad utilizzare un indirizzo di Posta Elettronica Ordinario (ovvero non PEC) per inviare la propria richiesta, e soprattutto, di specificare nel corpo dell’email che si sta richiedendo un Voucher per Firma Digitale Remota e che si è possessori di credenziali SPID.

ATTENZIONE: per un utilizzo corretto dei Voucher si invitano gli utenti ad utilizzare una postazione desktop (PC o Mac) e di svuotare preliminarmente la cache del browser. L’uso di telefoni cellulari o tablet e la mancata pulizia della cache del browser potrebbero far sì che la procedura non vada buon fine.

Da sportello con riconoscimento de visu

Per ottenere il rilascio del certificato di firma digitale remota è necessario recarsi presso uno degli sportelli abilitati portando con se:

  1. Un documento di riconoscimento a scelta tra Carta di Identità, Patente di Guida, Passaporto. Il documento deve essere integro e in corso di validità
  2. La Tessera Sanitaria in corso di validità
  3. Un indirizzo di Posta Elettronica Ordinario (quindi non Posta Elettronica Certificata)
  4. Un numero di telefonia mobile associato ad un Smartphone (sul quale l’utente dovrà installare l’App per la generazione dei codici One Time Password)

Semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, interazione più semplici tra cittadini e Pubblica Amministrazione, accesso ai servizi in modalità digitale nell’ottica digital first.

L’ufficio Amministrazione Digitale amplia gli strumenti a disposizione dei Cittadini per un più agevole accesso ai servizi informatizzati della Pubblica Amministrazione affiancando all’erogazione gratuita della Firma Digitale Remota e del Domicilio Digitale (Posta Elettronica Certificata), il rilascio, anch’esso gratuito, dell’Identità Digitale (SPID -Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Grazie a SPID è possibile accedere via computer, tablet o smartphone a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione utilizzando un’unica identità digitale attraverso credenziali di livello 1 (nome utente e password) e di livello 2 (nome utente, password e codice OTP – One Time Password).

I cittadini Lucani possono richiedere l’identità digitale e le credenziali SPID recandosi personalmente presso uno degli sportelli regionali abilitati:
basterà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità (Carta di identità, Passaporto o Patente di guida) e La Tessera Sanitaria non scaduta; essere in possesso di un indirizzo email ordinario e di un numero di telefonia mobile associato ad uno Smartphone (per l’installazione dell’APP per la generazione dei codici OTP).

Tutti i cittadini che devono effettuare il riconoscimento de visu e non hanno la possibilità di recarsi fisicamente presso uno degli sportelli indicati, possono richiedere l’identità digitale e le credenziali SPID direttamente on line rivolgendosi ad uno degli Identity Provider abilitati al loro rilascio tramite riconoscimento attraverso webcam (questo servizio può essere a pagamento).

L’elenco degli Identity Provider e delle relative modalità di registrazione della propria Identità Digitale, sono disponibili sul sito dedicato dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) all’indirizzo https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

  Software FirmaCerta

Per firmare i documenti con il certificato di firma digitale remota è necessario utilizzare il software FirmaCerta.

E’ possibile scaricare il software all’indirizzo
https://download.firmacerta.it/ca-docs/easyupgrade/FirmaCerta.exe

  APP OTP

Namirial OTP, l’APP smartphone per la generazione degli OTP è scaricabile ai seguenti link

  Namirial Sign

Namirial Sign è l’innovativa applicazione di Firma Digitale che ti consente di utilizzare gratuitamente da un’unica piattaforma tante funzionalità utili per digitalizzare il tuo lavoro e la tua vita privata.

Accedi a Namirial Sign da web, da mobile o scarica l’app sul tuo computer:
https://www.firmacerta.it/software-firma-digitale.php

Per le richieste di Sospensione, Riattivazione o Revoca del certificato di Firma Digitale Remota, compilare e inviare via email a firmadigitale@assistenza.regione.basilicata.it il seguente modulo allegando anche la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria:

Per le richieste di REVOCA della propria IDENTITÀ DIGITALE SPID, compilare e inviare via email a firmadigitale@assistenza.regione.basilicata.it il seguente modulo allegando anche la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria:

POTENZA

SPORTELLO SPRING – Via Vincenzo Verrastro, 8 – 85100 Potenza (PZ)

Lo sportello è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13

 

MATERA

SPORTELLO SPRING – Via Annibale Maria di Francia, 40 – 75100 Matera (MT)

Lo sportello è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13

 

MELFI

PRESIDENZA DELLA GIUNTA – Sede distaccata Melfi (PZ) – Piazza Federico II di Svevia, 1 (Ex Tribunale) – 85025

Lo sportello è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13
Il martedì e il mercoledì anche dalle 15 alle 17

Lo sportello resterà chiuso il 29 giugno

 

SENISE

POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI – Sede distaccata Senise (PZ) – Zona Industriale snc – 85038 Senise

Lo sportello è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13
Il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17

Lo sportello il 26 giugno anticiperà la chiusura alle ore 11

 

POLICORO

POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI – Sede distaccata Policoro (MT) – Corso Alcide de Gasperi, 10 – 75025

Lo sportello è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13
Il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17

Lo sportello il 23 giugno resterà chiuso e il 26 giungo anticiperà la chiusura alle ore 11

INFORMAZIONI DI

Supporto

Per richiedere INFORMAZIONI contattare il Contact Center Regionale
Telefono: 800 29 20 20 – numero verde per le chiamate da rete fissa e da telefono cellulare
Email: centroservizi@regione.basilicata.it
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00
Sabato dalle 8.00 alle 14.00

Per richiedere ASSISTENZA contattare il servizio di Help Desk
Email: firmadigitale@assistenza.regione.basilicata.it
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 17:00

Importante: La richiesta di assistenza va formulata esplicitando il codice fiscale del titolare del certificato di Firma Digitale o delle credenziali SPID.