Procedimenti digitali

La Regione Basilicata per promuovere la fruizione digitale dei servizi pubblici e sviluppare i servizi infrastrutturali di base per la realizzazione dei concetti di identità digitale ed “E-Citizenship” ha predisposto una nuova piattaforma per la presentazione delle istanze dei procedimenti che sono realizzate in modalità «full digital».

La piattaforma predisposta dalla Regione Basilicata consente di inoltrare on line le istanze relative ai procedimenti che man mano saranno digitalizzati, ampliando l’offerta dei servizi on line predisposti per i cittadini, i professionisti e le aziende che potranno così presentare e gestire le domande in modalità completamente digitalizzata.

Si comunica che a seguito dell’approvazione della D.G.R. n. 58 del 01/02/2023 le istanze saranno ricevute esclusivamente in modalità digitale, pena la loro immediata irricevibilità.

Ad oggi la piattaforma è in grado di accettare le seguenti istanze:

DIREZIONE GENERALE DELL'AMBIENTE DEL TERRITORIO E DELL'ENERGIA

Ufficio
Dominio
Responsabile
Telefono
Manuale utente
Ufficio Risorse Idriche
Dirigente: Ing. SILEO Canio
Concessione di Area del Demanio Pubblico dello Stato - Ramo Idrico
COLANGELO Gerardo
0971668388
Nulla Osta Idraulico
COLANGELO Gerardo
0971668388
Autorizzazione provvisoria
COLANGELO Gerardo
0971668388
Autorizzazione idraulica
COLANGELO Gerardo
0971668388
Ufficio Pianificazione Territoriale e Paesaggio
Dirigente: Ing. BRUNO Maria Carmela
Autorizzazione Paesaggistica - Competenza Territoriale di Potenza
Ing. ZARRILLO Vincenzo
0971669043
Autorizzazione Paesaggistica - Competenza Territoriale di Matera
Arch. CHIARELLA Francesco
0835284436
Ufficio Compatibilità ambientale
Dirigente: Ing. BRUNO Maria Carmela
Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.)
Ing. GRIPPA Nicola
0971666339
Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)
Ing. GRIPPA Nicola
0971666339
Procedimenti PAUR
Ing. DE GRAZIA Salvatore
0971669010
Procedure di verifica di assoggettabilità alla valutazione impatto ambientale (Screenig Via)
Ing. DE GRAZIA Salvatore
0971666339
Valutazione ambientale strategica (V.A.S.)
Ing. DE GRAZIA Salvatore
0971669010
Valutazione preliminare di impatto ambientale
Ing. DE GRAZIA Salvatore
0971669010
Ufficio parchi, biodiversità e tutela della natura
Dirigente: Ing. TRICOMI Roberto
Autorizzazioni Aree Naturali
Dott. ANZIDEI Bernardino

Funzionario referente: Dott. SAMPOGNA Biagio
0971669062

0971669007
Segnalazioni Alberi Monumentali
Dott. ANZIDEI Bernardino

Funzionario referente: Dott.ssa Maria POMPILI
0971669062

0971669144
Rateizzazione e/o Trasmissione Memoria Difensiva
Dott. ANZIDEI Bernardino

Funzionario referente: Dott.ssa RANIERI Maria Arcangela
0971669062

0971669264
Ufficio economia circolare, rifiuti e bonifiche
Autorizzazioni impianti rifiuti
Ing. MARGIOTTA Salvatore
0971669009
Autorizzazione all'esercizio di impianti mobili di smaltimento o di recupero di rifiuti, ai sensi dell'art. 208 comma 15 del D.Lgs. n.152/2006
Ing. MARGIOTTA Salvatore
0971669009
Presa d'atto svolgimento delle campagne di attività mediante impianti mobili
Ing. MARGIOTTA Salvatore
0971669009
Preventiva verifica di conformità al P.R.G.R. e procedibilità ai sensi dell'art. 17, comma 8, della L.R. n. 35 del 16.11.2018
Ing. MARGIOTTA Salvatore
0971669009

REQUISITI

Si ricordano i prerequisiti fondamentali per poter utilizzare correttamente i servizi web della piattaforma:

  • Essere in possesso di credenziali SPID per effettuare l’autenticazione al servizio;
  • Essere in possesso di Firma Digitale per la firma della documentazione da allegare alle istanze;
  • Essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata PEC per il ricevimento delle comunicazioni e delle istanze protocollate.

Qualora non si disponga di Firma Digitale e SPID la Regione Basilicata consente di ottenerli in forma gratuita collegandosi alla pagina richiedi Firma Digitale e SPID.

L’elenco delle istanze digitalizzate sarà aggiornato man mano che si procederà alla digitalizzazione dei procedimenti.

SUPPORTO

Per richiedere assistenza inerenete l’applicativo si prega di inviare una e-mail all’indirizzo helpdesk.procedimentidigitali@regione.basilicata.it.

Per supporto relativo alle norme e alle fasi istruttorie delle pratiche si prega di contattare i referenti degli uffici preposti.

DOCUMENTI

Per ricevere supporto nella fase di firma digitale dei documenti è disponibile una guida specifica che aiuta a configurare il Web Browser per procedere correttamente alla firma on line dei documenti. La guida è disponibile in download (in formato PDF) cliccando qui.

Per istruzioni su come presentare una pratica dell’Ufficio Risorse Idriche on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.

Per istruzioni su come presentare una pratica dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Paesaggio on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.

Per istruzioni su come presentare una pratica dell’Ufficio Compatibilità Ambientale on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.

Per istruzioni su come presentare una pratica dell’Ufficio parchi, biodiversità e tutela della natura è disponibile un tutorial video.

Per istruzioni su come presentare una pratica dell’Ufficio economia circolare, rifiuti e bonifiche on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.

Per istruzioni su come presentare una pratica dell’Ufficio energia on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.

Condividi l'articolo: